Undercovidreams
Visuale | 2021, Jun    

Undercovidreams

Collezione di sogni

L’intero progetto è disponibile qui Undercovidreams.

Undercovidreams è un cielo di sogni raccolti in Italia durante il lockdown severo del 2020. Interrogando le stelle puoi navigare nell’immaginario di persone che si sono trovate all’improvviso prigioniere di una situazione inattesa e spaventosa, che hanno deciso, però, di condividere con altri le elaborazioni notturne della loro mente. Cosa sono infatti i sogni se non i racconti, i desideri, le speranze, le paure, le emozioni che proprio come le stelle guidano chi si preoccupa di imparare a decifrarli?

Dal 11 Marzo al 4 Maggio 2020 il governo italiano applicò misure restrittive severe nel tentativo di fermare l’epidemia di Covid19. Nell’arco di pochi giorni le città si svuotarono; i negozi, i musei, le scuole, le biblioteche vennero chiuse e ai cittadini fu chiesto di spostarsi solo per le necessità più stringenti. Lo spazio pubblico divenne per alcuni all’improvviso un luogo altro, spaventoso, dove era in agguato il contagio. Per altri un posto interdetto solo per non precisati oscuri fini. Raccogliere i sogni in quei giorni è stato un modo per stabilire un contatto profondo con tutti coloro che volevano condividere una parte inesplorata e vulnerabile di sé. Invitiamo tutte le persone che in quei giorni hanno appuntato un sogno o che si sono dedicate a raccolte analoghe a condividerle con noi. Sarebbe bello espandere il nostro cielo. Anche coloro che hanno raccolte di sogni in altre lingue possono inviarcele, provvederemo alla creazione di diverse galassie.

[L’analisi dei sogni è stata fatta mediante l’uso di sistemi per l’analisi del linguaggio basati sul machine learning, le parole sono state distribuite nello spazio secondo il criterio che vuole le parole tanto più simili quanto più vicine si trovano solitamente in un contesto.]